mercoledì 2 aprile 2014

N - INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE INDICATE PER CURARSI (N - Index of diseases and of plants to treat themselves)




    
INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE INDICATE PER CURARLE

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - NO - P - R - S - T - U - V 


NEVRALGIE

Gli analgesici, i revulsivi, gli antispasmodici. 

Consiglio: bagni alle mani e pediluvi a base di: una manciata di celidonia, una manciata di foglie di cavolo, una manciata di timo, per due litri d'acqua. 
Contemporaneamente ai bagni, consiglio di purgarsi frequentemente con lassativi leggeri. 
Spesso una buona cura di infuso di sola verbena può dare buoni risultati. (2 pizzichi di pianta per ciotola d'acqua, ogni sera.)


NEVRASTENIA
 Esaurimento nervoso

Tutti i tonici e i ricostituenti. Specialmente: Achillea millefoglieArnica,  Assenzio,  Biancospino,  CalendulaCamomilla,  CardoDragoncello,  Felce,  Lavanda,   Melissa,  MentaOriganoPapaveroQuerciaRafanoRegina dei pratiSalvia, Sedano,  TiglioTimoVerbenaViola mammola

Consiglio: bagni alle mani e pediluvi a base di: una manciata di fiori di biancospino, una manciata di fiori e di foglie di salvia, una manciata di viola mammola, per 2 litri d'acqua. 
(2 bagni al giorno.)

Oppure, se non sono possibili i bagni, infuso a base di: verbena, tigliosalviatimo (un pizzico di ognuna per una ciotola d'acqua), ogni sera.

Oppure, la tisana della felicità (Vedi Stati ansiosi)


NEVROSI

Tutti gli antispasmodici. 

Consiglio: gli stessi preparati suggeriti per la cura della nevrastenia e in particolare la tisana della felicità (Vedi Stati ansiosi)



Nessun commento: